Coordinamento Associazioni Teologiche Italiane, La Fede e la sua comunicazione. Il vangelo, la Chiesa e la cultura, a cura di Piero Ciardella e Silvano Maggiani, EDB, Bologna 2006.
Questo volume è interessante per due motivi.
Anzitutto perché documenta il lavoro delle associazioni italiane, e «la storia dell’associazionismo teologico italiano è un evento squisitamente postconciliare» (C. Militello)
Poi perché delinea alcune prospettive interdisciplinari sul problema di “comunicare la fede” nella società contemporanea. Il tema è complesso, perché chiama in causa la dialettica tra singolo e comunità; postula il superamento dell’impianto intellettivo per coinvolgere il soggetto «totale», fatto anche di carne e di emozionalità; obbliga a interrogarsi sui modi della comunicazione e su linguaggi, sulla liturgia/celebrazione e sulle altre espressioni della fede; mette in campo il tema della testimonianza e della morale. Così che ogni branca del sapere teologico è coinvolta.
INDICE
Piero Ciardella
Presentazione
Silvano Maggiani
Introduzione
Gianfranco Calabrese
La comunicazione della fede: guadagni e problemi aperti nella prospettiva di una riflessione aperti nella prospettiva di una riflessione teologica interdisciplinare
Giorgio Bonaccorso
La comunicazione della fede. Introduzione metodologica
Roberto Vignolo
La parola, il libro, la vita. La testimonianza scritturistica come trasmissione della fede
Franco Giulio Brambilla
La figura della testimonianza nella comunicazione della fede
Paolo Carlotti
La comunicazione della fede e il suo soggetto. La prospettiva morale
Marinella Perroni
A proposito del principio mariano-petrino: per una metodologia della elaborazione-comunicazione della fede che rispetti il dato biblico
Gianni Colzani
Il “principio mariano” fondamento e struttura dela comunicazione della fede
Agostino Montan-Tiziano Vanzetto
Sinodalità e discernimento nella comunicazion