In merito alla vicenda legata allo Studio Teologico Accademico di Bressanone e al prof. Martin Lintner,
il Coordinamento delle Associazioni Teologiche Italiane fa proprio l’intervento dell’Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale, che qui viene rilanciato. In questo modo, intendiamo esprimere solidarietà al prof. Lintner e condividere le preoccupazioni più generali che il comunicato solleva.
Auspichiamo che, anche alla luce di questo singolo caso, si possa camminare con intelligenza e amore, ma anche con decisione, verso un modo di essere Chiesa che sappia valorizzare la vocazione e il compito della teologia, proprio là dove la fede si confronta con la realtà delle donne e degli uomini di oggi cercando, come in un «laboratorio culturale» (cfr. Francesco, Veritatis gaudium, n. 3), le strade più adeguate per comprendere e attuare la novità del Vangelo.
Ci sembra altresì necessario che si apra, nei luoghi appropriati e interessati, una riflessione che alimenti quel processo di rinnovamento anche istituzionale che Papa Francesco ha indicato nella lettera inviata al nuovo Prefetto del Dicastero per la Dottrina della fede (1 luglio 2023). A tal fine, offriamo la nostra disponibilità per un confronto costruttivo, in particolare in ordine alla trasparenza dei procedimenti vaticani di valutazione e di giudizio, nel rispetto dei ruoli e dei compiti a cui ciascuno è chiamato.